Guida certificata

👪 Le migliori camerette per bambini

La guida definitiva alla scelta della cameretta per i bambini

In casa, la scelta della cameretta per i bambini è un momento di felicità per i genitori ma può facilmente diventare causa di stress. Un recente studio dell’Università di Los Angeles su un campione di 32 famiglie ha individuato che la scelta dell’arredamento per i bambini si può spesso tramutare in un incubo, specialmente quando bisogna valutare l’acquisto di numerosi e costosi extra che fanno facilmente sforare il budget.

Nella cameretta abbiamo infatti bisogno di risparmiare spazio o al contrario, riempirlo. Dobbiamo però assecondare le scelte dei nostri bambini perché quello spazio è fatto per la loro crescita e il loro benessere – ma attenzione – non far sì nemmeno che certe scelte siano a scapito di molte comodità e funzionalità in una cameretta. La quantità di ausili, mobili, accessori e vari complementi d’arredo oggi presenti sul mercato è vastissima.

In questa guida descriviamo i criteri di scelta che un genitore dovrebbe adottare per trovare la migliore cameretta per i suoi figli. Inoltre abbiamo confrontato due filosofie di acquisto: comprare una cameretta per bambini nei canali tradizionali (IKEA, Conforama e Mondo Convenienza) oppure online (Amazon). Infine abbiamo valutato anche l’assistenza possibile tra consulenza, personalizzazione e preventivi, oltre ovviamente a una presenza continua anche dopo l’acquisto.

La nostra classifica

Scelto da noi
Klipick “Ruben” – Cameretta per bambini
Title

Klipick “Ruben” – Cameretta per bambini

Osservando ogni aspetto e peculiarità di questo prodotto ci rendiamo conto di avere una cameretta completa e in grado di farsi compatta e spaziosa al contempo. Dal design che nella sua semplicità ha modulato una composizione piacevole a guardarsi, fino alla funzionalità delle ruote e dello scrittoio con i suoi pro e contro. I mobili e gli scaffali infine sono duraturi e funzionali a completamento di un ambiente impeccabile.

Qualità Prezzo
Avanti Trendstore – Cameretta per bambini
Title

Avanti Trendstore – Cameretta per bambini

Questo assemblaggio è una vera scoperta per chi ha poco spazio ma lo vuole sfruttare al meglio. Ci sono piaciuti il letto soppalcato con lo sfruttamento ben proporzionato degli spazi sottostanti. La scrivania è ampia e ha dettagli come il porta tastiera scorrevole sotto lo scrittoio. Una serie di cassetti completano lo spazio bello ampio dell’armadio. E infine il rapporto qualità-prezzo davvero impeccabile per una composizione ben fatta.

579.00 489.00
Acquista prodotto
Giessegi “Penelope” – Cameretta per bambini
Title

Giessegi “Penelope” – Cameretta per bambini

Nell’insieme tra alti e bassi ci sentiamo di consigliare questa cameretta per diverse ragioni: la qualità dei processi e la nobiltà d’intenti della Giessegi ci permette di stare in totale sicurezza per costruire attorno al proprio figlio un ambiente naturale e duraturo. Peccato che al posto degli elementi aerei non abbiamo progettato di affiancare un armadio o una cassettiera al complesso. Sarebbe stata una scelta più completa.

925.32
Acquista prodotto
Scelto da noi
Polini Kids – Cameretta per bambini
Title

Polini Kids – Cameretta per bambini

Molto simile al modello Avanti Trendstore questo assemblaggio della Polini presenta una quantità di comodità particolari e tante sfaccettature da rendere funzionale il design che assume, ma specialmente versatile al montaggio, permettendo una ulteriore compattezza qualora ad esempio preferiamo l’apertura delle ante dell’armadio interna al ponte e la necessità di spostare la scrivania in qualunque posizione. Tra la qualità e la robustezza dei materiali e la sua compattezza si tratta di un affare.

519.90
Acquista prodotto
Klipick “Perfecta” – Cameretta per bambini
Title

Klipick “Perfecta” – Cameretta per bambini

Questa cameretta è colorata, funzionale e presenta tutto quello che serve per far stare comodo e spazioso il proprio bambino senza fargli mancare nessun supporto e potergli permettere tutto lo spazio che gli serve. Diciamo che per accompagnarlo nella crescita non si presta ad essere il massimo quando si è più grandicelli, ma con un fratellino al seguito è senz’altro sfruttabile per molto tempo.

1,785.00
Acquista prodotto

Perché scegliere una cameretta per bambini?

Ad alcuni genitori può venire la tentazione di acquistare una cameretta che vada bene per tutte le età, o che costi semplicemente poco, magari dall’infanzia all’università e con mobili standard. In realtà è risaputo che molti studi psicologici che interessano l’infanzia e l’ambiente ideale in cui crescere il proprio bambino parlano del fatto che la dinamicità di un ambiente è una delle cose più stimolanti per lo sviluppo della ricettività e della creatività di un bambino in fase di crescita. Ovviamente non è nemmeno un obiettivo da focalizzare completamente, perché l’armonia tra disordine e austerità dev’essere fondamentale. Per esempio è giusto che tutto ciò che diverta e faccia star bene un bambino o un ragazzo nel corso della giornata sia esposto in maniera visibile nella propria camera e a portata di mano, mentre quando si dorme dispositivi elettronici e giochi dovrebbero sparire del tutto al fine di non stimolare l’insonnia. Per questo aspetto riteniamo importanti la presenza di cassetti, bauli e armadi che contengono giochi, console e strumenti musicali, sia per la loro ovvia funzione conservativa, ma anche per non tentare il bambino durante le ore di sonno e di studio. D’altro canto parlando di spazio ci dobbiamo focalizzare sulla costruzione dell’identità di un bambino. Per esempio i muri su cui appendere poster o disegni e quindi lo spazio in cui costruire il proprio aspetto “critico” e identitario è importante. Una libreria in cui poter conservare e coltivare ciò che si legge e si studia è fondamentale. Questo e altri particolari che avvertiamo come bisognosi per vostro figlio, sono osservazioni sulle loro attività che ci aiutano a capire come sfruttare lo spazio di una cameretta e quindi come comporla al meglio. Ancora più importante, quindi, capire come, quando e perché cambiarne l’assetto, seguendo quelle che sono le naturali evoluzioni dello sfruttamento di una cameretta dei vostri figli che crescono.

back to menu ↑

Design e funzionalità

In ogni mobile e in ogni scelta che facciamo ovviamente dobbiamo soddisfare per noi e per i nostri figli la funzionalità ricercata ma anche l’ambiente idoneo che fa stare bene chi lo abita. Trovare il rapporto perfetto tra il design e la funzionalità è una delle caratteristiche che ci impegna molto nella meticolosità delle nostre osservazioni su ogni complemento d’arredo. Vogliamo puntare l’attenzione su questi aspetti perché l’ambiente di un bambino dev’essere bello, deve senz’altro piacergli per trascorrervi la maggior parte del proprio tempo, ma dev’essere anche funzionale alle proprie attività per non parlare delle esigenze di spazio a cui ogni mobile deve rispondere per fondersi bene nella camera.

back to menu ↑

Sicurezza e salute

Design e funzionalità sono fondamentali tanto quanto la sicurezza che si cerca per una cameretta per bambini che senza dubbio deve far stare sereni i genitori. Materiali sicuri e robusti fanno di una cameretta e del suo arredamento uno spazio completo di tutto perché la sicurezza in un ambiente del genere non passa in secondo piano. Quindi ci interessa il design, anche quello che si connette alla funzionalità, quindi ad esempio angoli smussati e delle protezioni attorno ai letti soppalcati sono dei punti a favore che avvantaggiano una cameretta.

back to menu ↑

Materiali

Questi sono importanti tanto quanto tutti gli aspetti osservati finora. Abbiamo osservato materiali di ogni genere, ma per lo più è il nobilitato che regna nell’arredamento di fascia media. Si può tranquillamente optare per materiali le cui fonti sono più o meno sicure o provenienti da processi di riciclo, o ancora il legno massello: l’integrità e la robustezza di una materia che non ha subìto nessun processo industriale, ma che senza dubbio risulta costoso e molto pesante. La qualità di ognuno è apprezzabile per le caratteristiche che detengono singolarmente.

back to menu ↑

Prezzo

Giunti a questo punto è d’obbligo passare per la voce finale e non meno importante delle altre. Infatti tutti questi aspetti sono importanti ed è anche giusto saper decidere calibrando ogni criterio secondo le proprie esigenze e facendo rientrare le vostre spese in un prodotto di cui fidarsi e secondo criteri di garanzia che dopo l’acquisto ci permettono di mantenere i contatti con il venditore ed essere eventualmente assistiti e quindi completamente soddisfatti del vostro acquisto. Non parliamo infatti di un oggetto sostituibile, ma di una cameretta. Per questa ragione trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo è più che importante. Se poi ci viene incontro un’offerta, tanto meglio!

back to menu ↑

La facilità di montaggio

Giunti al montaggio, cioè la questione più delicata di tutte, vediamo finalmente realizzato l’immaginario della cameretta che con attenzione abbiamo scelto e di cui ci siamo occupati in ogni dettaglio. Se montiamo con le nostre mani la cameretta, avere un buon manuale d’istruzioni di montaggio e una buona assistenza che si curi di ogni imprevisto e possa assistervi nell’assemblaggio è fondamentale. Informarsi precedentemente di tutto ciò che ci serve sapere, quindi, è una cosa importante da non lasciare in secondo piano durante la scelta e l’acquisto. In alternativa una spesa ulteriore può farvi scavalcare questa incombenza in un servizio di trasporto e assistenza al montaggio che dipenderà da molti fattori quali il numero di colli di cui si costituisce tutto l’arredamento, la destinazione e altri dettagli.

back to menu ↑

IKEA, Mondo Convenienza o Conforama? Meglio online

Quando è giunto il momento di acquistare la cameretta per i bambini, molto spesso i genitori prendono l’auto e si dirigono verso il negozio Ikea, Conforama e Mondo Convenienza più vicino. Il nostri esperti sono voluti andare in controtendenza e valutare l’offerta presente oggi su Amazon per stabilire se possa risultare soddisfacente nella ricerca dell’arredamento più esigente, risetto i soliti canali tradizionali.

E’ quindi possibile evitare di trascorrere una giornata in un centro commerciale e trascorrere invece tempo di qualità con i propri figli, non rinunciando alla qualità e convenienza nell’acquisto? La nostra risposta è sì.  

back to menu ↑

Camerette per Bambini su Amazon

Abbiamo osservato molte camerette e numerosi complementi d’arredo senza lasciarci sfuggire nessun dettaglio e comprendendo tutti i criteri di scelta. Su Amazon ci siamo accorti in primis di poter raggiungere facilmente l’articolo che cerchiamo. In seguito è stato sempre molto semplice ricevere assistenza e poter osservare precisamente sotto molti aspetti dettagliati, le caratteristiche di numerosi prodotti con la comodità di stare a casa e per di più osservando i riscontri da parte degli altri. Avere accesso alle recensioni di altri clienti e ai punti di vista degli acquirenti garantisce l’efficienza di questa industria virtuale e innovativa della compravendita online. La presenza costante dell’assistenza di venditori responsabili e meticolosi che spesso forniscono anche preventivi e composizioni su misura rende ancor più allettante la nostra osservazione della piattaforma. Amazon garantisce una serie di garanzie e ci permette di poter comporre una camera fino all’ultimo articolo in maniera totalmente personale e indipendente: poter avere quindi la garanzia di un materasso da acquistare da uno dei rivenditori migliori presenti sulla piattaforma online e la struttura del letto da un un altro venditore altrettanto specializzato; una scrivania completa di tutto tra le migliori in vendita; un armadio e tutta una serie di complementi da un venditore per camerette attraverso un preventivo specifico; infine una bella lampada e un tappeto a nostro piacimento. Il tutto in una spesa unica che ci farà risparmiare ben più di quello che ci aspetteremmo andando in un qualunque punto vendita di camerette e complementi d’arredo che molte volte risultano dispersivi e confusionari con il rischio di avere infine un ingombro tale da dover pagare ulteriormente costi molto ingenti di consegna a casa.

back to menu ↑

Come funziona la spedizione e consegna

Le opzioni di spedizione possono variare in base al peso, alle dimensioni dell’articolo e all’indirizzo di consegna. Amazon su questo aspetto è molto chiaro: optando per la conveniente contrattualità di Amazon Prime possiamo ricevere la maggior parte degli articoli gratuitamente e in pochissimo tempo. Il semplice fatto di non dover trasportare un oggetto pesante dal negozio alla macchina non è già un grosso peso in meno?

back to menu ↑

Se non ti piace la restituisci

“E se la consegna arrivasse danneggiata? o con qualche mancanza? Non avrei un punto vendita di riferimento a cui contestare la cosa” Bene, è tutto il contrario. Amazon al momento dell’acquisto s’impegna a darti delle garanzie sul prodotto e la sua consegna. Voi stessi potete controllare ogni movimento della vostra spedizione e monitorare tranquillamente tutto. La maggior parte dei rivenditori e il servizio stesso di Amazon è sempre pronto a rispondere di qualunque disagio subireste in caso di consegna danneggiata o con con qualche articolo mancante. Anche un semplice difetto di fabbrica fa mobilitare immediatamente il servizio per garantirti una puntualità a una presenza sempre presenti.

back to menu ↑

Camerette per Bambini IKEA: l’alternativa

Negli ultimi tempi è la catena svedese a spopolare nell’ambito dell’arredamento e tutti siamo passati per Ikea e fatto un qualunque acquisto, più o meno considerevole. Cosa possiamo unanimemente notare? Non sfugge affatto una standardizzazione dei materiali di ogni complemento d’arredo e una qualità di ogni mobile e ogni fattura che se non è precaria non si può definire affatto robusta.


Ogni arredamento risulta dal montaggio a volte molto complesso e una cosa da non sottovalutare affatto è il rapporto qualità-prezzo. Per quanto molti articoli Ikea risultino davvero convenienti, nell’ambito dell’arredamento ci siamo accorti che le offerte sono poche e non così rapportate bene alla qualità di quello che ci ritroviamo tra le mani in fin dei conti. Insomma un’industria intensiva come quella Ikea ci fa rendere conto in parte di essere efficiente, multifunzionale, e davvero trasversale ma d’altro canto di appianare a un comune livello mediocre la qualità dei propri prodotti. Sul sito l’acquisto applica delle commissioni, sia sul trasporto che sul ritiro. Inoltre l’eventuale spesa di consegna a casa con Ikea potrebbe risultare davvero ingente.

back to menu ↑

Camerette per Bambini Conforama

Osservando le camerette della Conforama, storica azienda francese, notiamo che risultano tra le più complete e sfruttabili. Si tratta di un’azienda che nonostante l’importanza multinazionale ancora non ha davvero attecchito nel e-commerce italiano per la varietà di complementi d’arredo per bambini acquistabili online.

La Conforama inoltre cura relativamente la qualità dei prodotti di cui purtroppo la provenienza delle materie prime risulta sempre un po’occulta e sconosciuta. Il nobilitato è il materiale sfruttato il più delle volte nell’arredo in legno per camerette per bambini ma attenzione al dimetilfumarato! Nel 2008 la Conforama ha richiamato più di 38.000 prodotti perchè provocavano reazioni allergiche, anche estremamente gravi e invalidanti.

back to menu ↑

Camerette per Bambini da Mondo Convenienza: le camerette più economiche

Mondo Convenienza ci riferiamo a un’azienda storica italiana che ha radicato la sua identità imprenditoriale nei mobili, perché nata con questo obiettivo. Il motto dell’azienda si basa sul prezzo stracciato rispetto a molte altre catene dello stesso tipo.

Parliamo di arredamenti completi per camerette che non arrivano a costare nemmeno quattrocento euro con risparmi considerevoli e davvero competitivi. Nonostante il suo servizio di e-commerce sia attivo dal 2003, analizzandone la funzionalità non ci troviamo di certo di fronte a una gamma di scelta ampia, e quindi con una vendita online poco riuscita rispetto a quella nei punti vendita che riesce a sfiorare fatturati considerevoli. Anche qui ci troviamo di fronte a materiali dalla qualità media e prevalentemente composti di nobilitato come tutti gli altri punti vendita osservati.

back to menu ↑

Le nostre conclusioni

Le multinazionali dell’arredamento spingono sempre più a una concorrenza che si concentra sul minor costo di produzione. Notiamo che ognuna di queste presenta caratteri comuni come le stesse identiche caratteristiche e la stessa qualità dei materiali.

I canali tradizionali da noi analizzati (IKEA, Conforama e Mondo Convenienza) presentano quindi condizioni specifiche e qualità dei prodotti assimilabili, così come tipologia dei prodotti. IKEA è forse il migliore in termini di rapporto qualità prezzo, anche se – alla prova dei fatti – gli extra fanno facilmente lievitare il costo finale del carrello.

Viceversa, in uno spazio d’acquisto come quello di Amazon – che spesso propone soluzioni di piccoli produttori – le caratteristiche del prodotto risultano trasparenti, soggette liberamente ai pareri degli altri e sensibili al supporto offerto dal rivenditore. Inoltre è molto spesso possibile personalizzare la soluzione di arredamento che ci permette di assemblare lo spazio di una cameretta ad hoc. Amazon, promossa!

back to menu ↑
Register New Account
Reset Password
Compare items
  • Total (0)
Compare